natura
  > la biomassa
  • Con il termine BIOMASSA s'intende l'insieme delle sostanze organiche di origine vegetale o animale, derivanti dalla fotosintesi. Questa comprende tutti i prodotti organici derivanti dall'attività biologica animale, tutti i prodotti delle coltivazioni agricole e della forestazione, le alghe, i residui delle lavorazioni agricole e gli scarti dell'industria alimentare.


  • I combustibili provenienti da questi materiali sono detti BIOCOMBUSTIBILI e l'energia prodotta dal processo di conversione di questi è definita BIOENERGIA.


  • La CONVERSIONE ENERGETICA delle biomasse può avvenire mediante processi termochimici:


  • - la COMBUSTIONE è una reazione chimica in cui il combustibile si combina con un comburente (aria), sviluppando calore e luce.

    - la GASSIFICAZIONE è un processo chimico ad alta temperatura durante il quale le biomasse solide e liquide, per mezzo di una decomposizione termica è trasformata in combustibile gassoso.

    - la PIROLISI consiste nella degradazione termica della biomassa in assenza di agenti ossidanti (come ossigeno ed acqua), che porta alla produzione di componenti solide, liquide e gassose.

processo di fotosintesi