> la missione

Life Green Energy ha come obiettivo primario quello di ottenere un risparmio attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica, per conto della propria clientela utente di energia.

Gli interventi tecnici necessari ad ottenere i risparmi energetici sono effettuati mediante investimenti sostenuti dalla stessa e non dal cliente.

L'utente di energia rimane così sgravato da ogni forma di investimento, e non dovrà preoccuparsi di finanziare gli interventi migliorativi dell'efficienza dei propri impianti.

A sua volta, la Life Green Energy si ripaga l'investimento, e il costo dei servizi erogati, con una quota del risparmio energetico effettivamente conseguito grazie all'intervento. Il profitto della Life Green Energy è, infatti, legato al risparmio energetico conseguito con la realizzazione del progetto.

La differenza tra la bolletta energetica pre e post intervento migliorativo spetta alla Life Green Energy in toto o pro-quota fino alla fine del periodo di pay-back previsto.

Allo scadere dei termini contrattuali, l'utente potrà beneficiare totalmente della maggiore efficienza del proprio impianto, ne diventerà proprietario e potrà, quindi, scegliere se mantenere la gestione affidata alla Life Green Energy , a condizioni da negoziare, o se assumerla in proprio.
L'operazione di miglioramento dell'efficienza energetica con il ricorso Life Green Energy viene quindi ad inserirsi nel contesto del Finanziamento Tramite Terzi (FTT). Il "terzo" viene rappresentato dalla Life Green Energy, che peraltro è l'unico responsabile verso l'utente finale e si occupa di tutte le fasi di cui si compone lo schema di FTT: dalla diagnosi energetica, alla fattibilità tecnico-economica e finanziaria, alla progettazione, all'installazione e alla manutenzione dell'impianto fino alla copertura finanziaria.

I rischi, sia finanziari sia tecnici, dell'operazione, sono a carico della Life Green Energy. Questa è una garanzia fondamentale per l'utente: se l'intervento risulta tecnicamente sbagliato e quindi non remunerativo, è la Life Green Energy che ci rimette e non l'utente; se gli interventi effettuati non portano ad un effettivo risparmio, infatti, sarà la società di servizi a coprire la differenza di costi.

Rispetto al mondo della produzione, questo tipo di società si colloca chiaramente dalla parte del Cliente/Utente (Demand Side Management). La Life Green Energy persegue, infatti, gli stessi obiettivi dei loro clienti in quanto la loro fonte di guadagno risiede nel risparmio energetico conseguito e, per questo motivo, danno la garanzia di operare nel modo più efficiente possibile.
Essendo società che scommettono i propri capitali sulla possibilità di ottenere risparmi, sceglieranno le tecnologie più appropriate in una logica di minor costo e maggior efficienza.

Attraverso lo strumento del FTT , è possibile favorire gli interventi di razionalizzazione energetica, sostenuti non più da contributi pubblici a fondo perduto o dal credito tradizionale ma da investimenti attivabili con il capitale privato. Con questo strumento si ovvia alla riluttanza o impossibilità da parte delle Pubbliche Amministrazioni e degli imprenditori stessi di finanziare di propria tasca interventi strutturali di una certa consistenza. Dobbiamo, infatti, tenere presente che i progetti di risparmio energetico che presuppongono un intervento di Life Green Energy richiedono un significativo investimento iniziale e offrono un periodo di pay-back relativamente lungo, fattori entrambi che evidentemente disincentivano l'iniziativa privata.

sfondo