natura
  > la centrale di produzione
  • I vari componenti dell’impianto vengono alloggiati in un edificio di tipo industriale con adiacente il deposito del combustibile biomassa. Il caricamento del materiale avviene a mezzo di una pala gommata e quindi con sistemi a estrazione idraulica, da cui un dispositivo di alimentazione prosegue sino alle caldaie. La combustione avviene all’interno di una camera di combustione a griglia mobile. I gas combusti vengono depurati delle componenti solide in un multiciclone con successiva condensazione dei fumi e spinti nel camino da una ventola a tiraggio aspirato.


  • L’impianto di produzione dell’energia per teleriscaldamento è composto da una caldaia alimentata a biomassa per produrre il soddisfacimento della domanda di base e di quella dominante e da una alimentata a gas metano per fronteggiare la domanda di punta.


  • La caldaia a biomassa funziona con olio diatermico permettendo la cogenerazione di energia elettrica a mezzo di un apposito dispositivo (turbo generatore) con tecnologia denominata ORC.


  • Durante la produzione del calore della caldaia a biomassa l’energia prodotta viene dedicata per il 18% circa alla coproduzione di energia elettrica, per il 79% alla produzione di acqua calda per teleriscaldamento mentre si stima il 3% per perdite elettriche e termiche (ciò significa che l’efficienza termica globale degli impianti OCR è pari al 98%).
la centrale di produzione